Lombardia MILANO
L’aromaterapia entra negli uffici comunali
di Simonetta Tocchetti

San Giuliano Milanese. San Giuliano Milanese, 10 novembre 2003 

San Giuliano Milanese sarà il primo comune italiano a sperimentare gli effetti positivi dell’aromaterapia in alcuni uffici, in un’ ottica globale di qualità e efficienza nell’erogazione dei servizi ma anche e soprattutto per mettere a proprio agio ed accogliere il cittadino-utente. Evento questo che costituisce la naturale prosecuzione del percorso avviato con la certificazione ISO 9001 dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituzione che ha rivoluzionato il concetto di cittadino-utente in termini di customer care, eliminando, tra l’altro, la logica dello sportello come barriera fisica in cambio di una maggiore “ospitalità” costituita dall’ open space.

A partire dal prossimo 10 novembre, infatti, alcuni front office, le farmacie comunali e l’asilo nido Il Piccolo Principe saranno dotati di diffusori di olii essenziali. G

li aromi del limone, della lavanda, della menta e dell’origano accoglieranno gli utenti che si recheranno agli sportelli dell’Anagrafe o presso le farmacie comunali (che peraltro avevano già sperimentato la musicoterapica), mentre cannella, chiodi di garofano e pompelmo sono le essenze che verranno diffuse negli spazi dell’Ufficio Relazioni con il pubblico. Essenze, queste, create ad hoc da esperti “nasi”, con proprietà rilassanti, anti-batteriche e antivirali, per purificare l’aria e stimolare la nostra capacità di resistere agli attacchi dei microbi. Lavanda agrumata, invece, per i piccoli utenti dell’asilo nido Il Piccolo Principe.

La lavanda è infatti un’essenza particolarmente adatta ai bambini: aiuta la concentrazione, ha un effetto rilassante e proprietà antibatteriche ed antivirali.

L’aromaterapia ambientale può essere quindi risorsa nuova tesa ad umanizzare il luogo di lavoro, soprattutto se a stretto contatto con il pubblico; è’ stato riscontrato infatti che gli aromi influiscono sull’efficacia con cui i lavoratori compiono le loro attività: si sentono di miglior umore, tendono a pensare più positivo.

In Giappone questa è già una pratica diffusa: la terza compagnia edile del paese inserisce diffusori di aromi negli impianti di aria condizionata degli edifici e degli ospedali che costruisce e propone aromi elaborati in funzione delle esigenze dei vari edifici: essenze anti-stress per gli uffici, anti-batteriche negli ospedali.

Con questo nuovo progetto, San Giuliano Milanese si conferma nuovamente Comune all’avanguardia, con un’azione amministrativa mirata ad erogare servizi di qualità a 360 gradi, come ad esempio i servizi all’infanzia e più precisamente per ciò che concerne gli asili nido.

A San Giuliano Milanese, in controtendenza con le altre realtà dell’hinterland milanese e a livello nazionale, la lista d’attesa è praticamente azzerata; 4 gli asili nido sul territorio realizzati in 3 anni, gestiti direttamente dal personale educativo comunale (senza appalti a cooperative esterne) per un totale di 160 iscritti dai 6 mesi ai 3 anni.

I nidi di San Giuliano Milanese otterranno a breve la certificazione di qualità ISO 9001 a suggello dell’alta professionalità e della cura nella proposta di un servizio ad alto contenuto pedagogico ed educativo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.