Forum profumo, gruppo di discussione profumi naturali, blog profumeria, aromaterapia, feromoni, psicologia olfattiva

Forum profumo, gruppo di discussione profumi naturali, blog profumeria, aromaterapia, feromoni, psicologia olfattiva
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Gruppo di discussione sui profumi
 profumeria naturale, psicologia olfattiva
 Anosmia totale
 Forum Bloccato
 Invia discussione a un amico
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Salaam Attar
Moderatore Forum

Città: Francia

433 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2006 : 11:37:20  Mostra Profilo  Invia Email
Fino a qualche mese fa pensavo di avere un sistema olfattivo molto scarso, anche a causa della rinite cronica che mi perseguita fin da quando ero bambina.
Poi un incidente stradale e la perdita totale dell'olfatto a causa dello strappo dei nervi olfattivi.
Quando abbiamo il raffreddore ci lamentiamo di "non sentire" odori e sapori: la mia situazione attuale non si avvicina neanche minimamente agli effetti anestetici del raffreddore.

Questa premessa mi era necessaria per passare al seguito.
Ho letto sul vostro sito dell'inchiesta di AbdesSalaam Attar sui ferormoni.
Personalmente ho notato quanto questo handicap abbia influito sulla mia percezione di queste molecole.
Il vostro esperto afferma che l'anosmia non ha effetti sul sistema endocrino: potrei affermare il contrario.
Vorrei inoltre chiedervi se conoscete centri specializzati o esperti, ai quali posso rivolgermi che trattano il mio problema o che stiano sviluppando test o terapie al riguardo.
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
Patrizia D......

AbdesSalaam Attar
Compositore Profumiere

Salaam Attar
Moderatore Forum

Città: Francia

433 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2007 : 20:58:51  Mostra Profilo  Invia Email
Gentile patrizia, l'anosmia totale che l'ha colpita è del tutto diversa dell'anosmia specifica ai feromoni di cui ho discusso in precedenza nella pagina sui feromoni umani (http://www.profumo.it/aromaterapia/feromoni_umani.asp ).
Quest'ultima è una anosmia "psicologica" similare a quella che non ci fa più sentire gli odori di un ambiente dopo 5 minuti di permanenza. E' il cervello a dare l'ordine di non essere più “conscio” o “consapevole” degli odori che saturano un 'ambiente, in modo di potere sentire individualmente ogni nuovo odore che ci entra. Per una semplice questione di sopravvivenza (ricerca del cibo, avvertenza dei predatori).
In questo caso ho ipotizzato l’anosmia specifica potrebbe non impedire l’effetto che quel specifico feromone (androsterone) ha sul sistema endocrino.
La sua invece è un anosmia “meccanica”, come quando il naso congestionato impedisce all’aria profumata di raggiungere le mucose olfattive oppure come nel caso suo, quando il “nervo olfattivo” (ma sono neuroni) è stato strappato.
Benché la medicine moderne non sia in grado di proporvi alcun rimedio, io sono convinto che è possibile all’uomo di ristabilire una certa misura di olfazione anche nel suo caso, con un programma che metterebbe in gioco le sue memorie olfattive.
Un tale programma (tutto da elaborare) potrebbe essere anche applicato ai suoi problemi ormonali, in quanto il sistema endocrino può essere stimolato anche con il solo “ricordo” degli odori.
Se lei prova a pensare all’odore limone, le verrà l’acquolina in bocca.

AbdesSalaam Attar
Compositore Profumiere
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Invia discussione a un amico
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum profumo, gruppo di discussione profumi naturali, blog profumeria, aromaterapia, feromoni, psicologia olfattiva © 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000