(Tradotto dal sito del Fondo di ricerca olfattiva)

Aroma-Chology® (Aromacologia) è il termine coniato dal Fondo di Ricerca Olfattiva (ora conosciuto come Sense of Smell Institute, l’istituto dell’odorato) in 1989 per descrivere il concetto che è sviluppato per studiare scientificamente la correlazione tra psicologia e tecnologia delle fragranza. Gli studi promossi dal fondo monetario alle università nel mondo sono destinati a studiare una varietà di sentimenti specifici (quali rilassamento, gioia, il sensualità, felicità e sicurezza di sè) che sono indotti dagli odori, attraverso la stimolazione delle vie olfattive, al “centro di piacere ” che è il sistema limbico del cervello. Prima che il fondo monetario sviluppi il concetto del Aroma-Chology® i cui risultati sono stati riconosciuti dalla Comunità scientifica e sono stati abbracciati ed utilizzati dalle società avanzate, gli effetti delle fragranze sul comportamento erano generalmente inclusi sotto il nome sbagliato di AROMATHERAPY.

La seguente tabella ha per scopo di chiarire infine la distinzione fra Aroma-Chology® ed Aromatherapia e di diventare un punto standard di riferimento.

DEFINIZIONI

AROMACOLOGIA

Aroma-Chology è un concetto basato sui dati sistematici e scientifici raccolti sotto circostanze controllate. È stato sviluppato in 1989 sotto la direzione del fondo di ricerca olfattiva (ora conosciuto come Sense of Smell Institute). L’Aroma-Chologia è dedicato allo studio delle inter-relazioni tra psicologia e le più avanzate tecnologie olfattive per trasmettere con gli odori una varietà di sentimenti specifici (quali rilassamento, euforia, sensualità, felicità ed soddisfazione) direttamente al cervello.

AROMATERAPIA

Aromaterapia è un concetto basato in gran parte su casi personali aneddotici e sul folclore. Prescrive l’uso degli oli essenziali naturali e delle erbe nel trattamento di vari disturbi mentali e fisici. È usata generalmente congiuntamente massaggio del corpo, e i suoi risultati sono descritti dai suoi avvocati per guarire, imbellire e che calmare il corpo e la mente.

Olfactory research fund

Commenti da AbdesSalaam Attar,  compositore Profumiere

Il piccolo ® che segue Aroma-Chology® indica chiaramente il genere di mentalità commerciale che fa funzionare l’organizzazione. La definizione diminutive dell’Aromaterapia proposta in questa pagina (una scienza radicata in tutte la medicine tradizionale che si sta trasformando in in una vera e propria tendenza mondiale nonché in un campo di ricerca in enorme espansione), è un patetico tentativo di trattenere i potenziali clienti del Fondo (le aziende interessate al marketing olfattivo) dall’optare per la cosa reale. In effetti la mia esperienza con le persone è che chiunque abbia provato le essenze naturali mai tornerà a quelle chimiche e svilupperà nel loro confronto una forte avversione.

C’è al momento un tentativo di creare confusione fra i due termini per trasferire la tendenza aromatherapia verso l’aromacologia, ma il piccolo ® l’esclusivo dello sfruttamento economico lo rende difficile per il Fondo, e alla fine potrebbe succedere che la gente continua a favorire l’Aromaterapia chiamandola del nuovo nome Aromacologia. Tuttavia i clienti che il Fondo sta provando di convincere non sono la gente (noi), per la cui salute e benessere non ha il minimo interesse, ma le aziende multinazionali alle quale propone di comprare nuovi strumenti coercitivi di marketing. C’è un pericolo reale che la nostra vita diventa piena di fragranze chimiche come conseguenza delle ricerche del Fondo, con un pesante tributo da pagare in salute mentale, fisica ed emozionale, ma la gente combatterà contro questo come ora sta combattendo contro il transgenico o l’inquinamento, e questa lotta è nell’ordine delle cose. Non è, come diranno, la lotta della scienza contro l’ignoranza ma piuttosto la lotta dell’ avidità dell’uomo contro la generosità della natura, come il piccolo ® di Aroma-Chology® dimostra chiaramente.

Vedi anche per approfondimento la pagina Profumi rischiosi e Effetti indesiderati