UN MATRIMONIO “SENTITO”

di Emanuela Sala – Edizioni Mondadori

profumo-matrimonio-bouquet-sposa

Nell’antichità le cerimonie più importanti erano accompagnate dagli aromi di resine, legni, erbe, fiori e spezie bruciati come incenso, ed in Oriente i templi sono cosparsi di petali di rosa per favorire l’apertura dei cuori dei fedeli.

Non si tratta di rituali primitivi o di superstizioni: oggi è dimostrato che gli odori sono capaci di fermare ed evocare un ricordo, più di immagini e melodie, perché accedono direttamente a quella parte del cervello dove hanno sede le emozioni.

I profumi naturali influiscono direttamente su umore, attività mentale e comportamento e, grazie all’aromaterapia che studia le proprietà terapeutiche delle essenze, si può imparare a utilizzare il profumo di piante e fiori in base agli effetti desiderati.

Solo ultimamente certe tradizioni sono state attualizzate in luoghi di incontro quali feste, eventi e addirittura strade, vengono utilizzati aromi opportunamente selezionati per portare positività e armonia, dando vita a contesti coinvolgenti e molto caratterizzati grazie a una scenografia fondata sui profumi.

Perché allora non utilizzare tutto il potere dei fiori e delle loro fragranze per rendere indimenticabile una festa e diffondere serenità tra gli invitati? Nel matrimonio dei sensi i fiori non si ammirano soltanto con lo sguardo.

Una volta trovati i fiori in grado di creare l’atmosfera giusta per il ricevimento, potete diffonderne il profumo grazie a semplicissimi diffusori in ceramica oppure scegliere di diluire l’essenza nell’acqua (se organizzate il vostro ricevimento in un giardino, le fontane sono la scelta migliore in assoluto): potete mescolare più essenze per ottenere una “pozione” su misura inscindibilmente legata al vostro matrimonio e magari regalarne un flaconcino agli invitati. qualche goccia del prezioso concentrato sarà sufficiente a voi e a loro per rivivere la magia di questo giorno così speciale.

Cortesamente da: ioSposa.it

IL PROFUMO INDIMENTICABILE DEL MIO MATRIMONIO