Natural niche perfumes by AbdesSalaam Attar   Olfactory psychology, olfactory marketing and communication
Italiano| kodo, the art of perfume making  
MuskDeer | Ambergris | Alphabet of Scents | Aromatherapy   
   Perfumes shop Cart   Scents of the Soul | Olfactory psychology | Environmental Perfumes | Products   
 
 Scents of the Soul
 Sampling
 Private Collection
 PerfumeTherapy
 Special Scents
 Raw materials for Perfumery
 Gift Certificate
 Body Aromatherapy
 Ambient aromatherapy
 Personalized Perfumes
 Make your tinctures
 Didactical Kit
 Shaikh's perfumes
 Discounted perfumes
 ALL PRODUCTS

 Guaranty of naturality

 Sales conditions

 Transport and delivery

  Siete in: Home - The world of Smell - Olfactory Communication
Search

Translate

L'argomento sensoriale

Profumare per convincere

Si chiama “marketing sensoriale” e rappresenta il punto d’arrivo (almeno per il momento) in fatto di tecniche di vendita e comunicazione al consumatore. Si tratta di un approccio diverso rispetto a quello offerto dal marketing tradizionale, basato sullo schema: bisogno-acquisto-beneficio; parte infatti dal presupposto che il fattore emotivo sia determinante ai fini della decisione d’acquisto. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato come gli oltre due terzi delle scelte del consumatore siano effettuati sulla base di sensazioni soggettive non razionalizzabili. La cosa interessante è che tali sensazioni risultano direttamente collegabili agli stimoli sensoriali attivati al momento dell’acquisto.

A livello internazionale, il profumo ambientale ha già fatto il suo ingresso in negozio (da Harrod’s a Londra, da Macy’s a New York, per citare i casi più famosi). La ragione è semplice: il buon odore del locale s’identifica nell’inconscio del cliente con la bontà del prodotto o del servizio proposto. Inoltre gli odori restano impressi nel cervello umano molto a lungo, sotto forma di emozioni legate alla situazione in cui sono stati sentiti per la prima volta. Quindi il loro effetto è più forte e incisivo di qualsiasi altro qualsiasi altro stimolo sensoriale. Diffondere aromi legati a piacevoli ricordi dell’infanzia per esempio è il modo più sicuro per fare scattare una emozione positiva e un giudizio favorevole. L’aromatizzazione del locale rappresenta quindi un’arma potente che può essere impiegata efficacemente per conquistare i clienti, ritagliandosi uno spazio non effimero nella loro memoria. “La Via del Profumo” propone diffusori ambientali a profumazione personalizzata (elaborata in base all’obiettivo da raggiungere: favorire il rilassamento, contrastare odori ritenuti poco gradevoli, rendere univocamente identificabile il locale ecc.).

Curiosità! il profumo politico

HOME

 

 


Store Description
Perfumes made with the finest natural aromatic materials.
Custom perfumes for privates and companies
by

La-Via del Profumo Natural niche perfumery   La-Via-del-Profumo-Profumeria naturale di nicchia


La Via del Profumo - Via Indipendenza 538 - 47854 Montecolombo (RN) - Italy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La Via del Profumo - Via Indipendenza 538 - 47854 Montecolombo (RN) - Italy